giovedì 31 gennaio 2013

Planning: quando pensare a….


Cari lettori alcuni di voi mi hanno chiesto la tempistica relativa all’organizzazione di un matrimonio, insomma, quanto tempo prima bisogna prenotare la location, la Chiesa (o il comune), il fotografo….ecc?

Ecco allora un prontuario per voi!

·           12 Mesi prima
Scegliere il luogo del ricevimento, la Chiesa, contattare il celebrante (nel caso in cui non sia il parroco della Chiesa scelta), iscriversi al corso prematrimoniale. Nel caso di matrimoni civili, parlare con il sindaco per valutare la disponibilità.

·           9 mesi prima
Scegliere il fotografo, chiarirsi le idee sul proprio abito da sposa, acconciatura e accessori andando in atelier, via internet e frequentando le fiere sposi.
Organizzare la luna di miele

·           7 mesi prima
Confermare la Chiesa e preparare i documenti necessari.
Confermare il luogo del ricevimento definendo menù e organizzazione generale.
Se avete scelto una location distante dalla vostra residenza, o che comunque necessiti di un’organizzazione particolare per essere raggiunta da tutti i vostri ospiti, inviate un "save the date".

·           5 mesi prima
Compilare la lista degli invitati. Preparare la lista nozze. Scegliere i testimoni e chiedere loro il consenso. E (finalmente) scegliere l’abito da sposa.

·           4 mesi prima
Contattare il fiorista per definire bouquet e addobbi floreali di tutto il ricevimento. Scegliere e ordinare partecipazioni, inviti e biglietti di ringraziamento. Ricordate in questo caso meglio abbondare, in genere una decina in più va bene.
Definire il viaggio di nozze. Prenotare l’eventuale macchina/carrozza o altro mezzo per la sposa, e infine occuparsi dell’intrattenimento musicale sia per la funzione che per il ricevimento.

·           3 mesi prima
Scegliere le fedi nunziali. Ordinare le bomboniere, e finalmente anche l’abito per lo sposo!

·           2 mesi prima
Definire gli accessori per la sposa. Scegliere gli eventuali paggetti e damigelle.
Depositare la lista nozze. Spedire le partecipazioni.
Stabilire in dettaglio il menù e la wedding cake. Contattare estetista e parrucchiere per definire make up e acconciatura. Cominciare i primi trattamenti dall’estetista (pulizia del viso, massaggi…ecc…).

·           1 mese prima
Prova generale dell’abito da sposa con tutti gli accessori.
Provare anche acconciatura e trucco. Se possibile fare un sopralluogo nel luogo della cerimonia e in location con musicisti, fioraio e fotografo.
Ritirare le fedi, o assicurarsi che se ne siano occupati i testimoni, in genere infatti sono loro a regalarle!

·           15 giorni prima
Verificare le adesioni ed eventualmente fare un giro di telefonate per sollecitare gli indecisi!
Nel caso in cui la vostra tradizione preveda che a regalare il bouquet sia la suocera, lo sposo deve sceglierlo ed ordinarlo. Acquistare il secondo abito, sta infatti ritornando di moda il “cambio d’abito” degli sposi, a fine cerimonia. Acquistare il cuscino porta fedi.

·           7 giorni prima
Ultima prova dell’abito!
Recarsi presso estetista e parrucchiere per gli ultimi dettagli. Comunicare alla location e al catering il numero esatto di invitati. Preparare la valigia per il viaggio di nozze.
Ricontattare tutti i fornitori per verificare che tutto proceda senza problemi.
Eventualmente organizzare l’addio al nubilato/celibato.

·           2 giorni prima
Farsi consegnare l’abito da sposa. Penultimo appuntamento dall’estetista per…cose da donne!

·           1 giorno prima
Preparare il “kit di sopravvivenza sposa” e affidarlo ad un’amica (la mamma/la sorella potrebbe essere troppo emozionata per ricordarsene domani!). Controllare la disposizione dei tavoli, la mise en place, i decori…insomma l’allestimento!
Confermare gli appuntamenti con parrucchiere estetista, fotografo, autista per domani!

·           The wedding day
Finalmente è arrivato, il fatidico giorno! Il giorno per cui ci stiamo preparando da un anno!
E dunque, se siete riuscite a dormire, svegliatevi di buon mattino, preparatevi con l’aiuto di estetista e parrucchiere, fatevi recapitare il bouquet, e via…..andatevi a sposare!!!

Allora?! Vi sembra faticoso?!...Potete sempre decidere di affidare tutto questo stress alla vostra wedding planner…voi dovrete solo occuparvi di gestire le emozioni meravigliose di quel giorno!!!
A presto la vostra wedding planner in erba!

“Kit salva-sposa"


Ogni buon wedding planner ne ha uno…ma nel caso in cui voi abbiate scelto di non avvalervi dell’aiuto e della consulenza di un organizzatrice di matrimoni (male!!!molto male!!!) dovrete provvedere da sole!
Il kit salva-sposa contiene tutto il necessario per risolvere qualsiasi tipo di imprevisto:
·         Cerotti,
·         Aspirina,
·         Malox,
·         Aulin,
·         Spray deodorante,
·         Calze di riserva,
·         Scarpe di riserva,
·         Forbici, ago e filo,
·         Colla, scotch,
·         Smalto,
·         Forbici, taglierino,
·         Smacchiatore,
·         Salviettine umide, igienizzante,
·         Lacca, mollettine, elastici,
·         Tutto l’occorrente per sistemare il truco.

Mi raccomando affidate questa preziosa borsa ad una vostra amica fidata! Vostra madre o vostra sorella potrebbero essere troppo emozionate per ricordarsene!
A presto, la vostra giovane wedding planner, Francesca.

“Save the date"...questo sconosciuto!


Al giorno d’oggi è molto diffusa la pratica di sposarsi in meravigliose location anche molto distanti da casa. In questo caso è opportuno avvisare con anticipo gli ospiti, in modo che essi possano organizzarsi convenientemente.
A tal proposito si usa il “save the date”, che è come un promemoria, una sorta di avviso, con cui comunicate ai vostri ospiti, con largo anticipo, in genere sei o sette mesi prima dell’evento, che vi sposerete.
Solitamente le partecipazioni e gli inviti si fanno recapitare due mesi prima delle nozze, il galateo infatti fa notare che invitare gli ospiti con largo anticipo è un gesto che può essere anche interpretato in modo offensivo, perché è come voler invogliare gli invitati ad organizzarsi economicamente per partecipare al matrimonio.
Il “save the date” però non è un invito, anzi è una comunicazione informale, che precede l’invito ufficiale, ed è molto utile e apprezzato dagli invitati in quanto da loro modo di organizzarsi adeguatamente per raggiungere la vostra location.
Le coppie più moderne si affidano ad internet per assolvere questo compito utilizzando email e social network, ma io consiglio i metodi tradizionali, e quindi telefono ed eventualmente dei bigliettini informali.


Alla prossima, la vostra giovane wedding planner Francesca.

Matrimoni invernali


Come afferma il detto "con l'epifania tutte le feste vanno via", e noi, inguaribili nostalgiche e  romantiche, oggi vogliamo salutare l'ultimo giorno del freddo mese di Gennaio...come? Ovvio: parlandovi di matrimoni invernali!
E dunque care amiche, se anche voi fate parte di quella piccola schiera di coraggiose che hanno deciso di sfidare il freddo e il gelo dei mesi invernali, dopo aver parlato di "Tessuti invernali", di "Abiti da sposa invernali" , è giunto il momento di tingere di un candido bianco neve tutto il vostro ricevimento!

Parliamo innanzitutto di allestimenti.
Le scelte a disposizione sono molteplici!
Se avete scelto Dicembre come mese per le vostre nozze, il richiamo alle festività natalizie è piuttosto ovvio, e quindi i vostri allestimenti potranno essere ispirati agli addobbi tipici del periodo. Largo uso quindi di candele, stelle di natale, vischio, e tutto ciò che richiami il Natale. Ovviamente tovagliati nei toni del rosso e del bianco e l’immancabile oro. In questo caso potete adoperare anche il pino come pianta ornamentale, creando ghirlande e centrotavola in tema.


Il tema invernale offre moltissimi spunti anche per quanto riguarda cadeaux e pensieri da lasciare ai vostri ospiti, dal più classico fiocco di neve in cristallo, fino alla palla di Natale personalizzata, magari dipinta a mano con le iniziali degli sposi, o ancora delle candele raffiguranti una simpatica coppia di pupazzi di neve.



L’idea in più? Utilizzate delle piccole pigne come segnaposto oppure in sostituzione del tableau, deliziose, ecologiche, e… low cost!








Se però pensate che il rosso non sia il colore adatto al vostro matrimonio allora potete optare per un “bianco Natale”, e quindi realizzare gli allestimenti color della neve, ispirandovi ai paesaggi del nord, della Finlandia, della Lapponia. Potrete addirittura ricreare la magia dei boschi innevati adoperando dei semplici rami dipinti di bianco oppure lasciati al naturale, senza foglie e fiori, adornati semplicemente da piccole lanterne.


Per quanto riguarda il banchetto, come sempre, consiglio di scegliere pietanze in base al periodo, e quindi prediligete per lo più stuzzichini caldi, con prodotti freschi di stagione, come zucca, funghi, carciofi…eventualmente se gradite, potete prendere in prestito la tradizione anglosassone di servire anche una zuppa o una vellutata come antipasto.

Una deliziosa idea è quella di realizzare un angolo destinato alla “tisaneria”, invece del classico open bar, infatti, potete far allestire una zona in cui i vostri ospiti, prima di salutarvi, potranno gustare the, tisane e infusi accompagnati da pasticcini e cup cakes…un ultimo momento insieme per potersi raccontare le impressioni e le emozioni della giornata appena conclusa.

Infine la torta!
Anche la wedding cake dovrà adeguarsi al tema del ricevimento, e quindi montagne di cioccolato bianco, pupazzi di neve di pasta di zucchero, fiocchi di neve di isomalto…insomma, largo sfogo alla fantasia!!!

Un ultimo accorgimento, gli inviti!
Non dimenticate cari futuri sposi, che come sempre dico l’invito è il biglietto da visita del vostro evento, e quindi porgete la dovuta attenzione non solo a “lui”, ma a tutto ciò che dovrà essere stampato: menù, eventuale libretto della messa, segnaposto, tableau…ecc.
Per ricreare l’effetto neve anche sui vostri “stampati” potete scegliere una carta leggermente increspata, meglio ancora se riciclata, nei toni del ghiaccio o dell’azzurro cielo.
 
L’idea originale è di riprodurre un fiocco di neve, in questo modo ai vostri ospiti sarà subito chiaro il tema dell’evento!!!


Non mi resta che salutarvi, augurandovi una buona serata.
La vostra giovane wedding planner.