martedì 12 febbraio 2013

Abito da sposa...istruzioni per l'uso!


Mie care future spose,
avete già cominciato a girare per atelier nella disperata ricerca del vostro abito perfetto?
Alcune di voi mi hanno scritto in preda al panico, e allora mi sono decisa a stilare una mini-guida sui diversi tipi di abito da sposa, con la collaborazione della nostra Donna Vittoria. Buona lettura, e ovviamente fatemi sapere!

Abito da Sposa Stile A-line
Il modello A-line è costituito da un bustino che fascia le forme, e da una gonna che tende via via ad allargarsi verso il fondo. Si tratta di un modello dalla vestibilità molto elevata in quanto ridisegna le proporzioni della figura senza costringerla o penalizzarla.

Abito da Sposa Stile Principessa / Abito da Sposa da Debuttante (Ball Gown)
E’ l’abito che quasi tutte le bambine sognano, quello da principesse, con la gonna ampia ed un bustino, di solito ricamato o comunque molto importante. La gonna generalmente per conferire ancora di più quel senso di maestosità, è realizzata in tulle o in duchesse di seta all’esterno, ed è rinforzata da una struttura in crinolina.
Questo tipo di abito può essere impreziosito da un meraviglioso bustino, magari tempestato di cristalli svarosvski, con stecche, per mettere ancora più in evidenza punto vita  e decoltè

Abito da Sposa Stile Palloncino

Dal sapore retrò e bon ton, questo modello è perfetto per spose che vogliono mettere in evidenza il loro gusto per il raffinato mondo vintage. Ideale per silhouette minute, il modello a palloncino pone l’accento sulla vita, enfatizzandola con cinture e piegoline strategiche. La particolarità di questo abito è la gonna che parte stretta nel giro vita, si allarga fino a diventare molto ampia, per poi chiudersi a uovo. Il modello a palloncino è davvero delizioso corto, ma anche lungo ha un grande fascino, tipico delle spose anni '50.

Abito da Sposa Stile Impero
Da Carolina Bonaparte ad oggi l’abito stile impero resta un classico intramontabile, per quelle spose che vogliono per il loro wedding day, un’allure estremamente raffinata e aristocratica.
Questo modello è ideale per slanciare la figura, il taglio sotto il seno, spesso enfatizzato da nastri, cristalli o ricami, consente di riproporzionare la figura, mentre la gonna, lievemente svasata, conferisce leggerezza, leggadria.
Molto diffuso negli anni ’30 -’40, resta una valida scelta per le spose mature, che vogliano sentirsi delle principesse del gusto.

Abito da Sposa Stile Scivolato 

Modello dalle linee morbide, dall’eleganza molto semplice e non ostentata, adatto a spose longilinee e snelle. Può essere minimale e velatamente sexy, stile sottoveste, con una sapiente doppia scollatura per sottolineare le forme e evidenziare le spalle, oppure arricchito con drappeggi e giochi di tessuto, che mettano in risalto punto vita e decoltè.Realizzato in tessuti morbidi e leggeri come seta, chiffon, duschesse di seta

Abito da Sposa stile Sirena
 
Abito decisamente sexy e sensuale, per spose che non temono di mostrare il corpo!
Fascia completamente la figura con un corpetto molto aderente fin sotto i fianchi, per poi restringersi progressivamente. La parte terminale della gonna può eventualmente aprirsi a candelabro, e creare un piccolo strascico. Adatto a fisici proporzionati, si tratta di un abito molto strutturato e fasciante.

Abito da Sposa Stile Peplo
Per chi vuole fare un tuffo nel passato e sentirsi una dea, l’abito stile peplo è perfetto. Il modello infatti prende ispirazione dalle tuniche dell’antica Grecia, dalle femminilissime matrone romane, unendo semplicità ed eleganza. Punti forte di questo stile sono il movimento del tessuto, enfatizzato dai plissè, e gli intrecci sapienti che sottolineano dolcemente le forme femminili.

Abito da Sposa Stile Redingote 

E’ uno stile decisamente solenne, caratterizzato dalla presenza di due tagli verticali che partono dalle spalle e proseguono per tutta la lunghezza del vestito fino all’ orlo. Questo tipo di abito è caratterizzato da una buona vestibilità, fasciante sul seno e con una svasatura su pancia e fianchi e crescente man mano che si raggiunge l’ orlo. Il punto vita, stretto, è posto leggermente più in alto della vita, pur non essendo così in alto come lo stile impero. L’ abito redingote prende il suo nome  da riding-coat, ovvero il soprabito inglese per cavalcare.
Abito da Sposa Stile Colonna/Tubino 
Estremamente elegante e raffinato, ricorda il modello a sirena, ma di fondo è completamente diverso perché non fascia le forme allo stesso modo. La gonna a tubo gli conferisce un’aria particolarmente raffinata, quell’eleganza un po’ retrò e vintage che fa pensare alle dive degli anni ’50, come la divina Grace Kelly.
E’ un abito che da il meglio di se con tessuti come pizzo macramè, ma anche mikado e duchesse.

Spero come sempre di esservi stata di aiuto, alla prossima,
la vostra wedding planner, Francesca.

Nessun commento: