martedì 8 gennaio 2013

Spose d’inverno…regine delle nevi!



Chi dice che nei mesi invernali è triste sposarsi?
La romanticissima atmosfera natalizia che si diffonde nell’aria, il fascino della neve e dei paesaggi innevati, la magia dei boschi silenziosi, quasi incantati, l’aria fresca e pungente del mattino, lo scoppiettare della legna che arde nei camini, e il calore del fuoco, l’atmosfera di casa, di famiglia….sono tutti elementi che hanno il loro fascino! E perché quindi rinunciare a tutto ciò nel giorno del proprio matrimonio?

Senza contare che grazie alle temperature rigide di questi mesi, la pelle è perfetta, trucco e parrucco hanno una resistenza nettamente superiore, non si hanno problemi di eccessiva sudorazione, e quindi niente macchie lucide sul viso o peggio ancora super inestetici aloni sugli abiti (sia per la sposa che per gli invitati!), si evita il sole accecante delle ore più calde della giornata…e poi diciamolo, anche per gli uomini costretti in giacche, panciotti, cravatte &co. il fresco invernale è di grande sollievo!

Certo, un evento invernale influenza sicuramente non poco le scelte riguardanti l’intero matrimonio, a partire dalla location, in quanto sono da preferirsi ambienti chiusi e ben riscaldati, e limita anche la possibilità di fare fotografie all’esterno.
Ma tutto questo è compensato dall’opportunità di partire per mete da sogno per il proprio viaggio di nozze!
Se aggiungete poi la possibilità di indossare abiti da favolosi, da vere principesse dei ghiacci…oserei dire che ai matrimoni invernali non manca assolutamente nulla rispetto a quelli primaverili/estivi!

Per trasformarvi in perfette regine delle nevi, il mio personale consiglio è di puntare su abiti dai tessuti più pesanti, ovviamente per motivi climatici, come mikado in seta, o seta, e, per lo stesso motivo eviterei chiffon, organza e tutte le stoffe più leggere! Ma per maggiori info sul tema conviene che leggiate i consigli della nostra carissima Donna Vittoria cliccando al link Tessuti invernali .


 Potete addirittura optare per abiti in lana, o magari con dettagli in cashmere. 


 In realtà però dalle recenti sfilate autunno inverno, si può costatare come gli stilisti non pongano limiti nella scelta dei tessuti, anche perché potrete riscaldarvi adeguatamente indossando un meraviglioso bolero, una stola in eco-pelliccia, o addirittura un cappotto in nuance chiare.
In questo caso però vi consiglio di non indossare anche il velo lungo, infatti, potrebbe non scendere fluido sulle spalle, ma bloccarsi sul vostro caposcalla. Meglio allora un copricapo, o anche una deliziosa veletta.

Infine, come ultimo consiglio, vi suggerisco di orientare la vostra scelta per abiti bianchi o avorio, proprio per ricordare il candore della neve, o eventualmente i toni più cupi e intensi tipici dei boschi d’inverno, come il verde bosco, il testa di moro e perché no anche le nuance del bordeaux.
A presto, la vostra wedding planner in erba, Francesca

Nessun commento: