giovedì 31 gennaio 2013

Matrimoni invernali


Come afferma il detto "con l'epifania tutte le feste vanno via", e noi, inguaribili nostalgiche e  romantiche, oggi vogliamo salutare l'ultimo giorno del freddo mese di Gennaio...come? Ovvio: parlandovi di matrimoni invernali!
E dunque care amiche, se anche voi fate parte di quella piccola schiera di coraggiose che hanno deciso di sfidare il freddo e il gelo dei mesi invernali, dopo aver parlato di "Tessuti invernali", di "Abiti da sposa invernali" , è giunto il momento di tingere di un candido bianco neve tutto il vostro ricevimento!

Parliamo innanzitutto di allestimenti.
Le scelte a disposizione sono molteplici!
Se avete scelto Dicembre come mese per le vostre nozze, il richiamo alle festività natalizie è piuttosto ovvio, e quindi i vostri allestimenti potranno essere ispirati agli addobbi tipici del periodo. Largo uso quindi di candele, stelle di natale, vischio, e tutto ciò che richiami il Natale. Ovviamente tovagliati nei toni del rosso e del bianco e l’immancabile oro. In questo caso potete adoperare anche il pino come pianta ornamentale, creando ghirlande e centrotavola in tema.


Il tema invernale offre moltissimi spunti anche per quanto riguarda cadeaux e pensieri da lasciare ai vostri ospiti, dal più classico fiocco di neve in cristallo, fino alla palla di Natale personalizzata, magari dipinta a mano con le iniziali degli sposi, o ancora delle candele raffiguranti una simpatica coppia di pupazzi di neve.



L’idea in più? Utilizzate delle piccole pigne come segnaposto oppure in sostituzione del tableau, deliziose, ecologiche, e… low cost!








Se però pensate che il rosso non sia il colore adatto al vostro matrimonio allora potete optare per un “bianco Natale”, e quindi realizzare gli allestimenti color della neve, ispirandovi ai paesaggi del nord, della Finlandia, della Lapponia. Potrete addirittura ricreare la magia dei boschi innevati adoperando dei semplici rami dipinti di bianco oppure lasciati al naturale, senza foglie e fiori, adornati semplicemente da piccole lanterne.


Per quanto riguarda il banchetto, come sempre, consiglio di scegliere pietanze in base al periodo, e quindi prediligete per lo più stuzzichini caldi, con prodotti freschi di stagione, come zucca, funghi, carciofi…eventualmente se gradite, potete prendere in prestito la tradizione anglosassone di servire anche una zuppa o una vellutata come antipasto.

Una deliziosa idea è quella di realizzare un angolo destinato alla “tisaneria”, invece del classico open bar, infatti, potete far allestire una zona in cui i vostri ospiti, prima di salutarvi, potranno gustare the, tisane e infusi accompagnati da pasticcini e cup cakes…un ultimo momento insieme per potersi raccontare le impressioni e le emozioni della giornata appena conclusa.

Infine la torta!
Anche la wedding cake dovrà adeguarsi al tema del ricevimento, e quindi montagne di cioccolato bianco, pupazzi di neve di pasta di zucchero, fiocchi di neve di isomalto…insomma, largo sfogo alla fantasia!!!

Un ultimo accorgimento, gli inviti!
Non dimenticate cari futuri sposi, che come sempre dico l’invito è il biglietto da visita del vostro evento, e quindi porgete la dovuta attenzione non solo a “lui”, ma a tutto ciò che dovrà essere stampato: menù, eventuale libretto della messa, segnaposto, tableau…ecc.
Per ricreare l’effetto neve anche sui vostri “stampati” potete scegliere una carta leggermente increspata, meglio ancora se riciclata, nei toni del ghiaccio o dell’azzurro cielo.
 
L’idea originale è di riprodurre un fiocco di neve, in questo modo ai vostri ospiti sarà subito chiaro il tema dell’evento!!!


Non mi resta che salutarvi, augurandovi una buona serata.
La vostra giovane wedding planner.


Nessun commento: