mercoledì 13 febbraio 2013

San Valentino...il conto alla rovescia!

E a proposito di San Valentino voi come lo passerete?
Sarà il primo da sposate, o l'ultimo da single?
Nel dubbio non dimenticate che un diamante che per sugellare un patto d'amore eterno non c'è nulla di meglio di un solitario...magari in tema San Valentino!


Sulla nostra pagina di facebook Voglio Diventare WP troverete una galleria di immagini dedicate...lustratevi gli occhi signore, e voi cari signori, prendete spunto!!!

A presto, la vostra wedding planner Francesca.

Sposarsi a San Valentino


San Valentino è il giorno dell’amore per eccellenza, e quindi chi di voi care fanciulle ha scelto proprio questo giorno per sposarsi ha sicuramente un animo estremamente romantico…e diciamolo, anche un po’ melenso!;)

Ma non abbiate timore!!! Nel giorno del vostro si sentitevi libere di mostrare fino all’eccesso il vostro lato più dolce e sentimentale…e allora cuori, cuori e ancora cuori!!!
Ma badiamo ora agli aspetti pratici.
Per il giorno più dolce dell’anno d’obbligo è il rosso, che ovviamente sarà il leitmotiv di tutto il vostro ricevimento! Dall’abito della sposa, fino ai cadeau per i vostri ospiti per continuare con distese infinite di rose rosse, o magari se non amate la monotonia floreale, potete optare per delle composizioni con varie sfumature scarlatte.


E ancora potete pensare di realizzare un buffet per l’aperitivo che segua il fil rouge del colore rosso anche per gli alimenti e le bevande.
Insomma non ponete limiti al vostro romanticismo, scegliendo ad esempio location da favola, come un meraviglioso castello medievale, e perché no, addirittura una carrozza con cavalli bianchi, per sentirvi delle vere principesse!
Mi raccomando di non trascurare uno dei momenti più importanti del ricevimento: la wedding cake! Dovrà essere un tripudio di romanticismo! E quindi non lesinate su cuori, fiori, petali, candele e puttini! Un sapiente gioco di luci saprà regalare per tocco aggiuntivo necessario per rendere l’atmosfera davvero magica!

Non potranno infine mancare doni in tema con il tono dell’evento…e quindi assicuratevi che il vostro futuro compagno percepisca il messaggio!

Non solo rosso però!
Se care future spose, proprio non ve la sentite di accostare il bianco al colore forte e deciso della passione, allora potete ottenere lo stesso risultato scegliendo nuance più delicate, nei toni del rosa intenso.

A voi la scelta!
Come sempre, fatemi sapere! E buon San Valentino a tutte voi!



A presto, la vostra wedding planner, Francesca.

martedì 12 febbraio 2013

Pantaloni…da sposa!!!



Perché rinunciare ad un capo comodo, chic ed elegante nel giorno più importante della vita?
Ebbene si carissime future spose, le nuove tendenze in fatto di moda vedono lo sbarco dei pantaloni! Spose dalle gambe longilinee e asciutte calcano le passerelle con eleganza e raffinatezza! E non hanno nulla da temere rispetto ai modelli più classici e tradizionali, quindi a voi la scelta mie care: vintage, moderni, slim, a palazzo, in pizzo stile leggins, o trasparenti e impalpabili, ce n’è per tutti i gusti!

A presto, la vostra wedding planner Francesca.

Abito da sposa...istruzioni per l'uso!


Mie care future spose,
avete già cominciato a girare per atelier nella disperata ricerca del vostro abito perfetto?
Alcune di voi mi hanno scritto in preda al panico, e allora mi sono decisa a stilare una mini-guida sui diversi tipi di abito da sposa, con la collaborazione della nostra Donna Vittoria. Buona lettura, e ovviamente fatemi sapere!

Abito da Sposa Stile A-line
Il modello A-line è costituito da un bustino che fascia le forme, e da una gonna che tende via via ad allargarsi verso il fondo. Si tratta di un modello dalla vestibilità molto elevata in quanto ridisegna le proporzioni della figura senza costringerla o penalizzarla.

Abito da Sposa Stile Principessa / Abito da Sposa da Debuttante (Ball Gown)
E’ l’abito che quasi tutte le bambine sognano, quello da principesse, con la gonna ampia ed un bustino, di solito ricamato o comunque molto importante. La gonna generalmente per conferire ancora di più quel senso di maestosità, è realizzata in tulle o in duchesse di seta all’esterno, ed è rinforzata da una struttura in crinolina.
Questo tipo di abito può essere impreziosito da un meraviglioso bustino, magari tempestato di cristalli svarosvski, con stecche, per mettere ancora più in evidenza punto vita  e decoltè

Abito da Sposa Stile Palloncino

Dal sapore retrò e bon ton, questo modello è perfetto per spose che vogliono mettere in evidenza il loro gusto per il raffinato mondo vintage. Ideale per silhouette minute, il modello a palloncino pone l’accento sulla vita, enfatizzandola con cinture e piegoline strategiche. La particolarità di questo abito è la gonna che parte stretta nel giro vita, si allarga fino a diventare molto ampia, per poi chiudersi a uovo. Il modello a palloncino è davvero delizioso corto, ma anche lungo ha un grande fascino, tipico delle spose anni '50.

Abito da Sposa Stile Impero
Da Carolina Bonaparte ad oggi l’abito stile impero resta un classico intramontabile, per quelle spose che vogliono per il loro wedding day, un’allure estremamente raffinata e aristocratica.
Questo modello è ideale per slanciare la figura, il taglio sotto il seno, spesso enfatizzato da nastri, cristalli o ricami, consente di riproporzionare la figura, mentre la gonna, lievemente svasata, conferisce leggerezza, leggadria.
Molto diffuso negli anni ’30 -’40, resta una valida scelta per le spose mature, che vogliano sentirsi delle principesse del gusto.

Abito da Sposa Stile Scivolato 

Modello dalle linee morbide, dall’eleganza molto semplice e non ostentata, adatto a spose longilinee e snelle. Può essere minimale e velatamente sexy, stile sottoveste, con una sapiente doppia scollatura per sottolineare le forme e evidenziare le spalle, oppure arricchito con drappeggi e giochi di tessuto, che mettano in risalto punto vita e decoltè.Realizzato in tessuti morbidi e leggeri come seta, chiffon, duschesse di seta

Abito da Sposa stile Sirena
 
Abito decisamente sexy e sensuale, per spose che non temono di mostrare il corpo!
Fascia completamente la figura con un corpetto molto aderente fin sotto i fianchi, per poi restringersi progressivamente. La parte terminale della gonna può eventualmente aprirsi a candelabro, e creare un piccolo strascico. Adatto a fisici proporzionati, si tratta di un abito molto strutturato e fasciante.

Abito da Sposa Stile Peplo
Per chi vuole fare un tuffo nel passato e sentirsi una dea, l’abito stile peplo è perfetto. Il modello infatti prende ispirazione dalle tuniche dell’antica Grecia, dalle femminilissime matrone romane, unendo semplicità ed eleganza. Punti forte di questo stile sono il movimento del tessuto, enfatizzato dai plissè, e gli intrecci sapienti che sottolineano dolcemente le forme femminili.

Abito da Sposa Stile Redingote 

E’ uno stile decisamente solenne, caratterizzato dalla presenza di due tagli verticali che partono dalle spalle e proseguono per tutta la lunghezza del vestito fino all’ orlo. Questo tipo di abito è caratterizzato da una buona vestibilità, fasciante sul seno e con una svasatura su pancia e fianchi e crescente man mano che si raggiunge l’ orlo. Il punto vita, stretto, è posto leggermente più in alto della vita, pur non essendo così in alto come lo stile impero. L’ abito redingote prende il suo nome  da riding-coat, ovvero il soprabito inglese per cavalcare.
Abito da Sposa Stile Colonna/Tubino 
Estremamente elegante e raffinato, ricorda il modello a sirena, ma di fondo è completamente diverso perché non fascia le forme allo stesso modo. La gonna a tubo gli conferisce un’aria particolarmente raffinata, quell’eleganza un po’ retrò e vintage che fa pensare alle dive degli anni ’50, come la divina Grace Kelly.
E’ un abito che da il meglio di se con tessuti come pizzo macramè, ma anche mikado e duchesse.

Spero come sempre di esservi stata di aiuto, alla prossima,
la vostra wedding planner, Francesca.

lunedì 11 febbraio 2013

A carnevale...ogni scherzo vale!



Care amiche e cari amici, come vi state preparando per il prossimo martedì grasso?
Noi pensando ad un matrimonio a tema…ovviamente carnevalesco!
Da sempre il carnevale è considerata una festa per bambini, o per quei deliziosi folli che almeno un giorno all’anno amano travestirsi, sentirsi ancora dei ragazzini e mettere su una maschera!
Ma avete mai pensato di “travestire” il vostro matrimonio??? No???!!!...tranquilli, ci penso io, rifatevi gli occhi e prendete nota! 
Le idee infatti sono davvero molteplici, e come sempre tutto dipende dallo stile e dal tenore che volete conferire al vostro matrimonio! La mia personale scelta ricade su due aspetti del carnevale che potete enfatizzare durante l’evento:
1.      l’opulenza, l’eleganza e lo sfarzo del carnevale di Venezia;

2.      l’allegria, i colori, la musica e la spensieratezza del carnevale di Rio de Janeiro.

Il mio consiglio però è di fare molta attenzione perché questo tema è molto insidioso e si rischia di cadere molto facilmente nel kitsch!
Se non usate moderazione rischierete di trasformare il vostro matrimonio in una carnevalata american style, e di snaturare completamente l’evento, riducendolo ad una sfilata di paese adatta ai bambini!!!

Per cui, si al lancio dei coriandoli al posto del solito riso all’uscita della Chiesa, ma no alle stelle filanti come centro tavola!

Si alle maschere da dare in dono agli ospiti, per giocare anche durante il ricevimento, ma no agli ospiti mascherati!!!

Si agli sposi travestiti, solo durante il ricevimento, o meglio ancora per il post-ricevimento, decisamente no il travestimento durante il rito, civile o religioso che sia. Cercate infatti di mantenere una certa solennità per non minimizzare l’importanza del momento!

E si anche al buffet dei dolci ricco di tipicità del periodo, e quindi zeppoline fritte, frappe, maschere di cioccolato…insomma, lasciate pure andare la fantasia, specialmente per quanto riguarda la wedding cake, ma cercate di fissare un limite e di non oltrepassarlo!

Non sapete da dove cominciare? Non temete, la vostra wedding planner è qui per soccorrervi!
Per consulenze, on line o dal vivo, potete come sempre contattarmi all’indirizzo email:
vogliodiventarewp@gmail.com
A presto, la vostra wedding planner, Francesca. 


ps.Non dimenticate di seguirci su facebook, cliccate sul link VoglioDiventareWP per accedere alle gallerie fotografiche dei post!

giovedì 7 febbraio 2013

Fate largo...arriva lo sposo!!!



Da sempre ormai, quando si pensa al matrimonio si immagina la sposa immersa in una nuvola di organza bianca, o di seta avorio, di tulle leggero…insomma da tempo immemore il wedding day viene associato alla sposa, e molto spesso, ancora oggi, si dice che “quel giorno” tutti gli sguardi sono solo per lei!
In questo modo si tende quasi a relegare in secondo piano il “povero sposo”, di cui forse, apparentemente nessuno si interessa!
Ma le ultime passerelle stanno completamente ribaltando questa tendenza, ponendo particolare attenzione anche a lui: lo sposo appunto!

Sono ormai diversi anni che il fashion system si sta occupando di un lento ed inesorabile cambiamento del settore moda, una trasformazione che riguarda però anche il sociale e il modo in cui gli uomini di oggi si sentono protagonisti dello scenario socio-economico.
Le nuove generazioni sono decisamente più attente ai materiali, ai dettagli, alle rifiniture, e non si accontentano più del “generico abito scuro”, modello “tanto-nessuno-ti-noterà”, anzi!
Le recenti passerelle hanno dimostrato come gli sposi del 2013 siano più curati e attenti al loro look. Vogliono mettersi in mostra con abiti dalle linee più pulite, giacche sagomate, magari in tessuti elasticizzati, e pantaloni non più abbondanti, ma sottili e asciutti.


Le tendenze moda in ambito cerimonie fanno l’occhiolino ai classici del passato, rivisitandoli e adattandoli alle esigenze attuali, e così ecco spuntare le bretelle e le bombette di Charlie Chaplin, per ricreare quell’eleganza vintage degli anni ’20, oppure i doppio petto di Sherlock Holmes per mettere in evidenza punto vita e spalle importanti.


 

Di gran classe poi, lo sposo che per quel giorno decide di vestirsi da dandy, con colli alla stuarda, molto alti, e capi a Marsina.









Non più quindi solo tight e smoking, che restano comunque dei grandi classici intramontabili!
Anche per quanto riguarda i tessuti l’uomo di oggi è diventato particolarmente esigente, le richieste sono sempre più proiettate verso tessuti di grande pregio, come seta-lana, shantung, ma anche tessuti tecnici o meglio tecnologici dalla vestibilità ultra comoda, ed infine per i più eco-friendly, anche tessuti naturali!


I colori? Gli sposi si adeguano alle spose! E quindi anche gli abiti da uomo hanno abbandonato i classici nero e grigio, per fare posto ad una vasta gamma di blu ed indaco, presenti sulle passerelle in tutte le loro varianti, assoluti o accompagnati a toni più cupi ed intensi come antracite e canna di fucile. E per finire new entry inaspettata: il marrone, il colore della terra, declinato in tutte le sue calde sfumature, comprese quelle più chiare dei beige e dei panna!

E voi, cari maschietti? Che "sposi" siete? Vintage, dandy, moderni, eco-friendly...non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Dedicato al "Promesso sposo"
Alla prossima, la vostra giovane wedding planner, Francesca.